Lilypie Second Birthday tickers

Lilypie Second Birthday tickers

mercoledì 5 ottobre 2011

Pannolini lavabili

Quando Bimba è nata io e Uomo ci siamo subito resi conto di una cosa.. "ma quanto costano i pannolini!?!" E soprattutto... "ma quanti ne servono!?!" La mia spazzatura è notevolmente aumentata da quando siamo passati da 2 a 3, principalmente per i pannolini, che tra l'altro sono rifiuti non riciclabili, che inquinano parecchio..
Quindi ci siamo subito messi su internet (non so cosa faremmo senza internet :-) !! ) alla ricerca di informazioni sui pannolini lavabili... e beh.. ho trovato solo buone notizie :-)
  • Minor inquinamento (i pannolini usati da ogni bambino nei primi 2,5 anni di vita producono una quantità di rifiuti pari a circa 150 kg, non sono riciclabili e impiegano moltissimi anni per decomporsi);
  • Maggior benessere per il bambino (Lavabili: composti da cotone e fibre naturali. Usa e getta: contengono composti sintetici potenzialmente tossici, come la Diossina, il TBT e il Sodium polyacrilate);
  • Risparmio economico (Lavabili: tra acquisto iniziale, acqua, corrente elettrica, detersivo, circa 600 Euro in due anni e mezzo. Usa e getta: circa 1500 Euro in due anni e mezzo);
  • Spannolinamento precoce (anticipo dello spannolinamento di circa 6 mesi);
  • Comodità (impegno minimo, non hai il pensiero di dover correre al supermercato ogni tre per due per comprare i pannolini);
  • Bimba "fashion" :-))  sono davvero troppo carini i lavabili, tutti colorati e morbidi!! :-)
Dopo una lunga e "faticosa" ricerca, ho scelto un modello pocket, taglia unica, con chiusura in velcro, interno in bamboo charcoal, esterno in PUL. Ne abbiamo comprati 5 per provarli, sono costati 80 Euro. La prima settimana non mi sono trovata bene, assorbivano poco, non sapevo come gestirli. Non ho mollato, anzi.. ho contattato il venditore che mi ha dato qualche dritta: il problema non era il pannolino, ero io!!! Non li mettevo bene e li lavavo con troppo detersivo.. dopo circa due settimane sono diventata un'esperta :-) quindi ne ho comporti altri 15, spendendo 210 Euro. Contando che mi sono stati regalati dai miei suoceri, la mia spesa di pannolini è stata ZERO :-)

L'impegno è MINIMO, ed è davvero grande la soddisfazione per il mio contributo all'ambiente, ma soprattutto per il piacere che faccio a Bimba nel farle indossare un pannolino morbido e naturale, che la fa star bene :-)

In questo sito ci sono tante informazioni utili e NON pubblicizza marche :-)
http://www.nonsolociripa.it/

Nessun commento:

Posta un commento