Lilypie Second Birthday tickers

Lilypie Second Birthday tickers

lunedì 14 novembre 2011

Bimba mi "usava" come un ciuccio... ma....

Settimana memorabile!!! Dopo 4 mesi di tentativi (!!) Bimba ha finalmente preso il ciuccio!!!! :-))) Quando l'ho vista rasserenarsi con il suo bel ciuccio non ci credevo.... e da lì molto è cambiato, in meglio!!
Io sono una fan di Tata Lucia, ho letto i suoi libri e sono contenta di seguire il suo "stile". Nel libro "Fate i bravi 0-3 anni" si parla proprio del ciuccio come di un importante strumento educativo, che aiuta molto mamme e bimbi. Se il seno è un punto di riferimento del bambino, che oltre a nutrirlo lo consola e lo "coccola", riuscire a "gestire" da solo qualcosa che gli dà la stessa serenità, è una scoperta non da poco!! Bimba si mette e toglie da sola il ciuccio (o meglio, a toglierlo è bravissima, per rimetterlo si sta perfezionando!!) e io non potrei essere più contenta!! Piange decisamente meno da una settimana a questa parte, soprattutto in auto.. Si, perchè visto che io e Uomo viviamo lontani dai nostri cari, purtroppo i viaggi di un'ora, un'ora e mezza (solo andata) sono praticamente settimanali.. e ormai avevamo le nostre tappe fisse in autogrill per allattarla un po' in modo che si calmasse... Ogni viaggio era un'incognita, poteva andare bene, o male, ma sinceramente un po' piangeva sempre: voleva dormire ma senza il seno non ci riusciva... questo week end è andato decisamente meglio :-) meno male... 
Ci ho messo 4 mesi.. ho comprato 5-6 modelli di ciucci diversi, ho provato ad intingerlo nel miele, nello zucchero, nel mio stesso latte, ma non funzionava... Alla fine, forse perchè era il momento giusto, non lo so, la mia "ultima tecnica" ha funzionato. So che sembrerò un'esaurita (e forse un po' lo ero) ma sentite come ho fatto..
Ho preso un modello con la tettarella il più possibile simile al mio capezzolo, ho allattato Bimba al seno finchè non si è addormentata (era pomeriggio, quindi il sonno non era molto profondo) ho tenuto a contatto con la mia pelle il ciuccio per 5 min, in modo che fosse tiepido. Ho staccato Bimba, ho appoggiato il ciuccio sopra al mio capezzolo e l'ho offerto esattamente come offro il seno a Bimba.. Lei: faccia schifata.. ho riprovato varie volte finchè lo "scherzone" ha funzionato :-) La faccia di Bimba era sempre schifata, ma lo teneva :-) mi sono alzata in piedi e l'ho cullata cantandole la sua canzoncina preferita. Lei ha continuato a tenere il ciuccio tranquillamente per la mia grande gioia :-) ..(la sua faccia sembrava un po' più soddisfatta!!) 
Comunque, i primi due giorni ho cercato di offrirglielo senza insistere più di tanto, nel senso che se iniziava a piangere le davo sempre il mio seno.. Non volevo che lei la sentisse come un'imposizione, ma solo come un "nuovo gioco", che la consolava. 
Soddisfazione mia: 10, soddisfazione di Bimba: 10... e vaiiiii!!!!! :-)))))

Nessun commento:

Posta un commento