Lilypie Second Birthday tickers

Lilypie Second Birthday tickers

giovedì 3 novembre 2011

Come "gestire" i pannolini lavabili

Che giornata grigia... proprio oggi che devo fare la lavatrice dei pannolini lavabili!! Vabbè, poco male, tanto asciugano in fretta :-) Come dicevo tempo fa io ho 20 pannolini lavabili e ne uso circa 4 al giorno. La notte preferisco usare il classico pannolino usa e getta (lo tiene per molte ore, troppe a mio avviso per un lavabile, rischia di bagnarsi) quindi i lavabili li tengo solo per il giorno.
Quando mi restano 4/5 pannolini puliti faccio la lavatrice. Per farla è un attimo: tengo i pannolini sporchi in un secchio dove all'interno ci ho messo una borsona di stoffa (a dir la verità è la fordera di un vecchio guanciale!! ;-) ..) così prendo semplicemente la borsa di stoffa piena di pannolini e metto tutto in lavatrice, borsa e pannolini!! :-) durante il ciclo di lavaggio i pannolini escono da soli dalla borsa e vengono belli puliti.
Esistono diversi modelli di lavabili, ma praticamente tutti sono composti da una mutandina esterna impermeabile e uno o due inserti assorbenti. Il modello che uso io è un pocket, quindi sostanzialmente gli inserti assorbenti vanno messi all'interno di una "tasca" presente nella mutandina. Quando i pannolini sono asciutti li "compongo" inserendo gli inserti assorbenti, chiudo il pannolino e via, pronto!!!
Al momento del cambio ho a portata di mano i pannolini come se fossero degli usa e getta, l'unica differenza sta nel velo raccogli pupù.. importantissimo a mio parere.. Si tratta di un velo sottilissimo e biodegradabile da appoggiare sul pannolino sotto al sederino, così se Bimba fa la popò semplicemente prenderò il velo raccogli pupù e butterò tutto nel wc.
A questo punto il pannolino non è sporco, è solo bagnato, quindi sfilo gli inserti, chiudo la mutandina e butto il tutto nel secchio, in attesa di riempirlo e rifare la lavatrice :-)
Ecco, semplice no? :-) 
Spesso parlando con altre mamme mi vengono fatte varie domande, ve le riassumo, così spero di chiarire i vari dubbi che sorgono sui lavabili:
  • ODORE: nel secchio aggiungo un cucchiaino di bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio essenziale al limone. Hanno entrambi proprietà disinfettanti e riducono al minimo gli odori. 
  • IGIENE E LAVAGGIO: lavatrice a 60° con prelavaggio, un cucchaio e mezzo di percarbonato di sodio, poche gocce di olio essenziale (teatree, limone o lavanda) nella vaschetta dell'ammorbidente e via, perfetti!! Anche farli asciugare al sole igienizza, inoltre il sole elimina le eventuali macchie che possono (a volte) restare.
  • TEMPO: per stendere 5 min, per "comporli" altri 5.. il tempo per sfilare gli inserti e buttarli nel secchio è pari al tempo impiegato per gettare l'usa e getta. Credo inoltre che togliendo il pannolino prima (mediamente con i lavabili lo spannolinamento viene anticipato di 6 mesi) il tempo investito nella cura dei pannolini mi tornerà sottoforma di tempo risparmiato sul numero di cambi in futuro... se tutto va bene 6 mesi di "non-cambi" non sono per niente pochi!!!
  • RISCIACQUI: io non sciacquo i pannolini per vari motivi, primo fra tutti è che non ha senso sciacquare il pannolino e lasciarlo 2/3 gg nel secchio così bagnato d'acqua, i germi proliferano ancora di più.. meglio lasciarli umidi di pipì, in fin dei conti la pipì contiene anche ammoniaca! Una cosa che faccio invece quando li lavo in lavatrice è il ciclo con il pre-lavaggio, così l'acqua sporca viene scaricata e il lavaggio viene fatto in acqua pulita.
  • RISPARMIO: non è assolutamente vero che il risparmio sui pannolini viene vanificato con la spesa di corrente elettrica, acqua e detersivo, e tutti gli studi in proposito lo confermano.
Ecco.. non mi viene in mente nient'altro... spero di aver chiarito tanti dubbi :-)
http://www.nonsolociripa.it/ 

Nessun commento:

Posta un commento