Lilypie Second Birthday tickers

Lilypie Second Birthday tickers

venerdì 4 novembre 2011

The Milky Way


Mentre ero incinta, durante il corso preparto mi hanno spesso parlato di allattamento, ma sinceramente non avevo capito molto come "funziona il meccanismo" finchè non mi sono ritrovata con Bimba in braccio!!!
Già in sala parto me l'hanno attaccata, lei non ha dato nessun problema, anzi si è letteralmente fiondata sul seno!! Mi dicevano che era un bene, ed io ero contenta, ma mi faceva un male cane.. un male cane!!
Mi hanno spiegato che era normale ma che in effetti Bimba, nonostante si attaccasse bene, tirava parecchio :-S... Mi hanno sempre lasciato Bimba in camera, mi hanno insegnato come attaccarla e soprattutto quanto (praticamente sempre, finchè non mi fosse arrivata la "montata lattea").
Il mio umore non era al massimo, primo perchè mi faceva davvero male quando stava attaccata, poi perchè vedevo il mio seno sempre più piccolo.. passato il primo, il secondo e il terzo giorno dal parto non avevo ancora nessun segno di latte in arrivo :-(
Era domenica quando mi hanno dimessa.. io continuavo a ripetere alle infermiere e ostetriche del reparto "Io non ho latte, cosa darò alla mia piccola!?! Non mangia da 3 giorni!!" e mi stupivo perchè loro continuavano a sorridermi, a dirmi che non mi dovevo preoccupare, che "l'aggiunta" non serviva e il latte mi sarebbe arrivato. Bimba non si lamentava, questo significava che il colostro le era sufficiente (anche se io non lo vedevo!!) In sostanza mi dicevano di "fidarmi del mio corpo"...
Quindi sono tornata a casa con la mia bambina, il mio seno vuoto e tanti dubbi... Il giorno dopo mi sono svegliata molto stanca, ho passato tutta la giornata con un senso di spossatezza e avevo un po' di febbre. Ho sentito il seno diventare semplicemente più "duro", la mia taglia seconda.. (seconda!!!) non è diventata (purtroppo) una quarta, quinta o sesta (!!) come tante mamme raccontano.. è rimasta una seconda.. ma piena di latte :-) Ero davvero esterrefatta: questa è la mia "montata lattea"???? Eh si!! :-)
Ora sto ancora allattando esclusivamente al seno, mi è anche capitato di usare il tiralatte per alleviare il fastidio del seno pieno, quando magari Bimba saltava la poppata notturna!! Tanti mi chiedono dove lo tengo il latte, visto che il seno non si vede!! Bimba cresce che è una meraviglia e tutto sta andando abbastanza bene.
La cosa più importante che ho imparato è avere fiducia nella natura e nel mio corpo, l'ho imparato durante il parto, ma soprattutto con l'allattamento :-)
http://www.lllitalia.org/ 

Nessun commento:

Posta un commento