Lilypie Second Birthday tickers

Lilypie Second Birthday tickers

mercoledì 11 aprile 2012

Grande novità

Ho tolto il seno a Bimba.. E' un grande passaggio, almeno... per me lo è!! Ci ho messo due mesi: ci ho pensato e ripensato, ci ho provato e non ci sono sono riuscita, ci ho ripensato, ne ho parlato, ci ho provato ed eccoci qua, siamo passate all'artificiale :-)
Giovedì scorso la decisione, presa per tanti motivi, primo fra tutti il fatto che Bimba all'ultimo controllo dal pediatra è risultata un po' sottopeso e visto che a tavola non mangia molto e io ho poco latte, ho deciso di togliere definitivamente il seno, anche perchè avendo a disposizione il seno, giustamente Bimba non prendeva volentieri il biberon...
Avrete capito che non voglio far piangere la mia "piccola e dolcissima peste", quindi ero davvero in ansia su come avrebbe preso Bimba il "tetta-stop".. tanto in ansia.. 
L'ho messa a letto alle 21.00, dopo un'intera giornata senza allattarla e dopo averla addormentata con un bel biberon di latte, mi sono messa sul divano a parlare con Uomo.. ero in crisi.. "E se piange? E se non ci riesco? E se non fosse la scelta giusta?...."
Alle 3.45 si è svegliata... sono andata in cameretta, l'ho presa in braccio e anzichè fare come sempre, l'ho messa a pancia in giù (come la tenevo quando aveva le coliche) e l'ho cullata così. Lei si è calmata subito, la novità le è piaciuta. Una volta tranquilla ho provato a darle il biberon e dopo qualche protesta ha ceduto e ha iniziato a bere il suo latte. A questo punto, una volta finito il biberon è cominciato un lungo "balletto" fatto di ninne nanne, coccole, ciuccio si, ciuccio no, ecc ecc.. durato un'ora e mezza.. ma alla fine, senza troppi pianti e traumi la pupa ha ceduto ed è crollata!!!! :-)
Domani sarà una settimana che non allatto Bimba, sono davvero soddisfatta perchè la vedo tranquilla, non cerca il seno e se anche le viene in mente, subito si distrae con altro.. è stata davvero molto brava :-)
Mi sono resa conto che non era Bimba a non voler mollare la tetta.. ero io che non me la sentivo di smettere!!  
Ma in fondo... ogni cosa a suo tempo: un mese fa non era il momento, poi lo è stato :-)

3 commenti:

  1. Ciao Simonetta, io ho "dovuto" smettere di allattare dopo soli 4 mesi... avevo pochissimo latte e già dapo 10 giorni ho dovuto dare a Piccolo delle aggiunte... Comunque quello che hai scritto rispecchia quello che ho provato io: spesso noi mamme ci facciamo un sacco di problemi anche quando non ce ne sono... Sarebbe bello essere spensierati come i nostri piccoli! Di notte Bimba beve ancora il latte? Forse perchè è sottopeso? Io, a Piccolo, di notte do solo il ciuccio... Tantissimi auguri per il nuovo lavoro Katy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte noi mamme non ci accorgiamo che i nostri piccoli crescono.. li vorremmo sempre piccoli piccoli :-)
      La notte Bimba sta perdendo l'abiudine di svegliarsi per mangiare, ora che il seno non c'è più.
      Con il ciuccio solitamente si riaddormenta, a volte invece devo farle il biberon. Beve 50ml appena, giusto per abitudine più che per bisogno. Con il tuo Piccolo come va la notte? Ciao, Simon

      Elimina
    2. Con il mio Piccolo la situazione è molto "variabile"... in 10 mesi è successo solo un paio di volte che ha dormito senza interruzioni tutta la notte. Ma io mi sono svegliata ugalmente pensando che fosse troppo tranquillo (della serie: problemi inutili!). In genere almeno 3 risvegli, ma gli do' il ciuccio e si riaddormenta. Però ultimamente è un po' raffreddato e sta mettendo i dentini quindi dorme più disturbato... Passerà anche questa fase e poi mio marito mi aiuta tantissimo. Adesso che non allatti, tuo marito ti aiuta di notte?

      Elimina