Lilypie Second Birthday tickers

Lilypie Second Birthday tickers

giovedì 15 marzo 2012

In conclusione...

Bimba ha preso un "ritmo".. (ecco, più o meno un ritmo!!)... comunque sono contenta. Dorme per il riposino del mattino e del pomeriggio, un'ora-un'ora e mezza circa, mentre la notte si sveglia mediamente una o due volte, la prima entro le 23.00, la seconda tra le 2.00 e le 4.00.
Vedo lei serena, più tranquilla rispetto a 20 giorni fa, mentre io mi sento più riposata, quindi direi che siamo sulla strada giusta :-)
Quindi, come far dormire Bimba?? Ecco cosa ho capito:
  • I bambini amano la routine, le cose ripetitive e prevedebili danno loro sicurezza. Ad esempio quando entriamo in cameretta e chiudo la porta Bimba comincia a sorridere soddisfatta in cerca del seno, perchè sa che sta per arrivare :-) Dentro di lei "scatta" un'associazione.. "La mamma mi ha portata in cameretta, ora fa partire il carillon, mi attacca al seno e farò le nanne".
  • Bisogna rispettare gli orari per almeno 20 giorni per dar loro la possibilità di regolare l'orologio biologico... Ad esempio se il riposino del pomeriggio è deciso per le 13.30, la porto in cameretta alle 13.30.. se proprio è stanca la porto su 10 min prima, ma in linea di massima cerco di rispettare l'orario scelto.
  • Se non ha sonno non la forzo. Per esempio, sono le 13.30, Bimba sta giocando e divertendo e non intende minimamente dormire. Io cerco di farle fare giochi tranquilli, aspetto 10 min per vedere se si calma, la porto in cameretta e provo a calmarla con i soliti gesti (il famoso carillon, la famosa poppata). Prende il suo latte ma invece di addormentarsi si stacca dal seno perchè non vede l'ora di giocare.. La faccio giocare nel lettino con giochi tranquilli, sto con lei una mezz'oretta, poi io insisto più. Se non ha sonno non la forzo. Magari la porto in passeggiata, così si rilassa e (forse) si addormenta.
  • Dopo una decina di giorni di routine ho iniziato ad addormentarla in modi e luoghi diversi. Sempre per il discorso "dell'orologio biologico" ho cercato di crearle più associazioni al sonno, in modo da "spostare" l'associazione e non legarla solo ad un gesto, ma ad un orario...
  • E per finire.. pazienza, ci vuole pazienza e costanza. E quando Bimba farà un notte tremenda non mi butterò giù di morale pensando "Sto sbagliando tutto" perchè non è così: le "giornate NO" sono inevitabili!! :-)
Esco in passeggiata.. la giornata è stupenda!!! :-)

2 commenti:

  1. ciao Simonetta! sono arrivata al tuo blog tramite il forum al femminile. Sono madre da quasi 8 mesi e come te ho "studiato" anche io un metodo per regolarizzare il mio bambino, quello di tracy hog (il linguaggio segreto dei neonati, bellissimo lo regalo e consiglio spessissimo)questo solo per dirti che la routine il mio piccolo ce l'ha ben radicata, ma ultimamente il sonno ha subito una regressione e sto applicato da qlc giorno un leggerissimo metodo estevill ma non sono del tutto convinta. Mi puoi spiegare meglio questo "fate la nanna senza lacrime" x favore? cosa fai per addormentare o Ri-addormentare la tua bimba? (io da un mese all'unico risveglio notturno lo porto nel mio letto perchè non ce la faccio a stare in piedi ma vorrei cambiare abitudine presto. Grazie per la tua attenzione Sara

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara!! Ho aggiunto un post, dove ho scritto tutto quello che faccio durante notte.. se hai bisogno sono qua... Bimba permettendo :-)
    Ciao!! Simonetta
    Ps: io cerco di non metterla mai nel lettone... a parte che non riesco a dormire con lei nel letto, mi è stato fortemente sconsigliato. Ciao!!

    RispondiElimina