Lilypie Second Birthday tickers

Lilypie Second Birthday tickers

giovedì 22 marzo 2012

Ancora qualche consiglio sulla nanna :-)

Visto che l'argomento è davvero articolato, ecco qualche altro consiglio su come far dormire il "piccolo disturbatore" della (nostra) quiete notturna ;-)
Premessa: ogni bambino e la sua famiglia sono unici, quindi i consigli sono vari e ogni mamma deve trovare quelli che fanno al caso del suo bimbo.
Questi di seguito sono i passaggi che ho fatto personalmente con Bimba, che allatto ancora al seno, e dorme nel suo lettino. 
Allora...
  • Quando un bambino piccolo dorme, alterna momenti di sonno profondo a momenti di sonno più leggero.. se il cucciolo chiama ogni ora e mezza o anche meno, significa che quando il sonno si fa più leggero sente il bisogno della sua mamma. Mi sono accorta che a volte Bimba mi chiama senza però piangere.. è come se si stesse lamentando nel sonno. Se Bimba mi sveglia piangendo forte, come se si fosse spaventata, vado con calma da lei (potrebbe anche aver fatto un brutto sogno), se invece sento solo un lamento, aspetto nel mio letto. I casi sono due: inizia a piangere e vado da lei, oppure.... la magia :-) ... smette da sola :-) senza il mio intervento si rimette a dormire. Non ci credete? Provate!!! Se fanno solo un piccolo lamento, è perchè il sonno si fa più leggero, potrebbero magicamente ripiombare nel loro bel sonno profondo.
  • Se Bimba inizia a piangere vado da lei, la attacco al seno, le sussurro "Shhh, fai la nanna" (uso sempre la stessa frase) e quando è addormentata, ma non completamente, la stacco la cullo un po' e la metto nel suo lettino. Anche qui i casi sono due: potrebbe continuare a dormire, oppure si lamenta ancora. Se piange la riprendo in braccio, la cullo, eventualmente la riattacco al seno e provo a rimetterla giù (la seconda volta faccio tutti i passaggi sempre con calma, ma in meno tempo.. cioè: se la prima volta ci ho messo 10 min a fare tutti i passaggi, la seconda faccio tutto in 2 min, la terza 1 min e mezzo, la quarta un minuto). Potrei fare questo "su-giù" tante tante volte, ma alla fine si mette tranquilla. Con Bimba ci ho messo solo un paio di notti ad abituarla ad essere staccata dal seno quando è addormentata diciamo "al 90%" (per capirci)... a volte apre addirittura gli occhi, mi guarda e si rimette a dormire da sola. Questo metterla giù "al 90%" le serve per capire che può riaddormentarsi anche da sola, che ne è capace.
  • Altra cosa: associazione "cameretta e lettino-cose belle". Sapete che ho già parlato delle famose "associazioni di idee". Un'associazione utilissima è che nel lettino succedono solo cose belle, quindi un'ottimo consiglio potrebbe essere quello di andare ogni tanto in cameretta a giocare con il pupo. Durante il giorno metto Bimba seduta nel suo lettino, la faccio giocare, le faccio le coccole, le canto le canzoncine, le leggo un librio.. la porto in cameretta in momenti diversi dall'ora dei riposini, magari tenendo la finestra ben aperta in modo che la stanza sia ben illuminata, le faccio guardare ed esplorare la sua cameretta.. in sostanza le faccio capire bene che quella è la sua cameretta e che il lettino è un bel posto, un luogo sicuro. Questo consiglio è una manna dal cielo se avete seguito il "metodo Estivill" senza risultati. Avendo lasciato piangere il bimbo nel suo lettino, potrebbe non volerci stare perchè ha paura che lo "abbandoniate là"... Con questo consiglio vedrete che pian piano andrà meglio!! :-)
  • Mettere a letto il piccolo presto (20.00-20.30), siate sicure che abbia mangiato a sufficienza, che non abbia troppo caldo.. accertatevi che non abbia altri motivi per chiamarvi (fame, caldo, freddo ecc). 
Spero che qualcosina vi sia di aiuto :-) Un bacio a tutte le mamme che mi seguono :-)

Nessun commento:

Posta un commento