Lilypie Second Birthday tickers

Lilypie Second Birthday tickers

martedì 13 marzo 2012

Pazienza e costanza

Giorni 12°-15:
Sono stati più o meno tutti uguali..
Riposini del mattino: fatti con gran fatica (a volte saltati)
Riposini del pomeriggio: come quelli del mattino.. gran fatica, a volte saltati
Addormentata: sempre dopo le 21.00
Risvegli: pochi per fortuna, uno o due 
Sveglia del mattino 8.30/9.00 

Allora.. ho studiato il libro :-) .. Sostanzialmente ci vuole pazienza e costanza. Cioè: seguendo il metodo della routine Bimba è decisamente migliorata. Ho seguito il programma per 10 giorni e molti miglioramenti ci sono stati, finchè non è arrivata la terza settimana, durante la quale Bimba ha perso un po' quel ritmo meraviglioso che aveva preso.
Il segreto è continuare sulla mia strada, senza perdermi d'animo. Ho introdotto altre piccole "strategie" per riuscire ad arrivare al mio obiettivo (riuscire ad addormentare Bimba senza seno e farla dormire per tutta la notte) una ad esempio è farla addormentare in luoghi diversi rispetto alla cameretta (in auto, in passeggiata) senza ciuccio, per farle perdere l'associazione seno/ciuccio - nanne.
L'ultima settimana non è andata benissimo anche per un'altro motivo: Bimba sta imparando un sacco di cose nuove ogni giorno, sta iniziando a gattonare, si regge sulle sue gambine, ecc.. ho letto che il desiderio dei bambini di imparare e i progressi che quotidianamente fanno li rendono "euforici", "super emozionati"... e quindi (giustamente) se stanno imparando qualcosa di nuovo vorrebbero esercitarsi proprio in quello, non ci pensano minimamente di dormire!!! :-) ... in effetti, non è che abbiano tutti i torti!! :-)
Quindi, in conclusione: pazienza e costanza... e i risultati arriveranno!!! :-)

2 commenti:

  1. Grazie mille Simonetta, ormai, quando accendo il pc, sei diventata un mio appuntamento fisso. Anche se ho 3 bimbi, non mi sento proprio così esperta e quello che scrivi mi è di aiuto e conforto. Il mio Piccolo, anche lui, è in piena fase di scoperte e movimento e anche di notte non vuole proprio stare fermo.... come dici PAZIENZA E COSTANZA. Un bacione a te e a Bimba KATY

    RispondiElimina
  2. Grazie a te :-) Fammi sapere come procede con il tuo Piccolo.. Baci a te e ai Tre ;-)

    RispondiElimina