Lilypie Second Birthday tickers

Lilypie Second Birthday tickers

martedì 20 settembre 2011

Vaccino: si o no?


In questi primi tre mesi, ma anche mentre ero incinta, tra le tante cose a cui ho pensato c'è stata anche la questione vaccini: infatti dal 1° gennaio 2008 in Veneto non esiste più l'obbligo per legge. Quindi la domanda: vaccinare oppure no? Sarò anche poco organizzata e inesperta, ma per prendere certe decisioni ci penso dieci volte.  
Allora, basta un giretto veloce in internet per trovare di tutto e di più: da "vaccinare è una scelta responsabile" a "possibile correlazione tra SIDS e vaccini".. articoli che fanno davvero accapponare la pelle :-( ...c'è chi sostiene "i vaccini sono una macchina per far soldi", o ancora "il vaccino è la miglior protezione per il tuo bambino"....e altro ancora.... 
Che fare??
Io credo sia una questione di fiducia: la maggior parte di noi non è pediatra, quindi per quanto una persona si possa informare, possa documentarsi, possa cercare, alla fin fine dovrà fidarsi del parere di qualcun altro.
Per decidere mi sono fatta una serie di domande: mi fido del parere del mio pediatra? Come mi sentirei se dovesse disgraziatamente succedere qualcosa a Bimba in seguito al vaccino? E come mi sentirei se al contrario dovesse succederle qualcosa se non la vaccinassi? Cosa consiglia la maggior parte dei medici?
C'è anche un'altra questione: se Bimba dovesse star male mi rivolgerei al mio pediatra o all'ospedale, quindi in ogni caso la affiderei alla "maggior parte dei medici"... 
Ho scelto di vaccinarla, io mi sento più tranquilla così.. una mia grandissima amica ha scelto di non vaccinare, e lei si sente più tranquilla così...
Alla fin fine sarà sempre e per sempre una nostra responsabilità, la nostra scelta sarà quella che ci fa stare più tranquille, per il bene del nostro tesoro più grande...

Nessun commento:

Posta un commento